L’Associazione promuove tutte le forme di arte ed espressione creativa come supporto educativo nei contesti di povertà e disagio socio-culturale in Italia e in tutto il mondo.

Che Arte onlus nasce da una storia di bellezza, di generosità e di passione.
Gli interventi condotti in diverse parti del mondo e in Italia, ci hanno fatto scoprire e verificare sperimentalmente la valenza educativa e terapeutica che l’espressione artistica può assumere nel processo di crescita personale.
L’approccio partecipativo e libero si è consolidato attraverso esperienze maturate in contesti educativi, culturali e geografici diversi.

I percorsi fatti sia con i bambini che con gli adulti, si fondano su poche regole che sono diventate un metodo, con la finalità di

  • Concretizzare il desiderio di adulti e bambini di mettersi alla prova, senza determinazioni a priori del risultato finale
  • Favorire la presa di coscienza delle proprie capacità sviluppando la fiducia, l‘autostima e l’iniziativa personale
  • Far nascere la consapevolezza che il proprio lavoro arricchito del lavoro degli altri, produce frutti inaspettati.
  • Sviluppare il senso estetico, in rapporto alla funzione degli oggetti e degli ambienti
  • Scoprire nuove modalità di lavoro basate sulla cooperazione

Per sostenere e promuovere tali obiettivi Che Arte propone interventi di organizzazione e sostegno di laboratori di arte, di creatività, di espressione corporea e teatrale e musicale , promuove iniziative finalizzate alla sensibilizzazione ed animazione della comunità con lo scopo di prevenire il disagio e l’esclusione.

Si rivolge ai bambini , agli adulti e ai giovani. Collabora con le realtà locali e le Associazioni di Cooperazione allo Sviluppo che desiderano avviare progetti nel campo educativo-ricreativo, proponendo percorsi per il miglioramento degli spazi fisici in cui si vive, laboratori creativi e percorsi di espressività (arte, musica, teatro, scrittura) avvalendosi di esperti nelle varie discipline.