Intervento dal 18 al 23 novembre 2013 per gli educatori di AVSI.
Bureau de Bukavu – Repubblica Democratica del Congo

Follow-up dell’intervento:
Educare e apprendere attraverso l’espressione manuale ed il gioco.
INVENTO E GIOCO CON TE!

In seguito alla formazione svolta a Goma dal 15 al 19 ottobre 2012 abbiamo proseguito la formazione partendo dal feedback avuto dallo staff. Lo scopo è stato quello di identificare le difficoltà incontrate, valutare la risposta dei beneficiari e proseguire la formazione anche con nuove proposte.
Abbiamo iniziato il primo giorno, con l’intervento di tutti i 32 educatori sul terreno di in uno dei Child Friendly Spaces deplacement, esattamente in quello di “Mugunga” presso Goma . Abbiamo così verificato come sono stati messi in pratica i giochi e le attività manuali apprese l’anno precedente, identificando i punti deboli e dando nuovi suggerimenti per migliorare l’ organizzazione di spazi, tempi e materiali avendo da gestire un gran numero di bambini di età diverse.
Le attività espressive sono importanti per lo sviluppo della creatività e soprattutto per i bambini che hanno subito eventi traumatici per un aiuto al superamento . AVSI ha previsto un inizio e di formazione per il suo team che accompagnerà i bambini di 20 scuole per un progetto di raccolta di racconti sia di tradizione che d’invenzione .
La modalità espressiva sarà attraverso il disegno, il gioco teatrale, il canto, la musica.
Nei laboratori di formazione è stato affrontato l’argomento attraverso le attività di disegno e manualità col gruppo con Silvana Ninivaggi e di espressione teatrale e gioco con il gruppo di Sigrid Loos.
L’ultimo giorno, sabato abbiamo messo in pratica alcune delle attività nella scuola Alleluia.
La risposta sia degli che dei bambini è stata molto positiva . E’ questo solo l’inizio di attività continuative da svolgere durante l’anno scolastico.


POI… UN SALTO IN RWANDA E UN BURUNDI
Il nostro viaggio è proseguito con una visita e una giornata di attività manuali e di gioco in Rwanda, al BUREAU SOCIAL di Gicumbi gestito da Avsi, dove abbiamo incontrato gli educatori e bambini e poi in Burundi, al Centro MEO di Avsi a Bujumbura.
Bella e ricca esperienza per tutti e appuntamento all’anno prossimo!!