UN’AVVENTURA CON L’ARTE – 2016

CHE ARTE! Onlus  in collaborazione con l’ Associazione Insieme per la sfida presenta la mostra “Un’avventura con l’arte”, allestita con i lavori realizzati dai ragazzi dell’Associazione durante il progetto di Terapeutica artistica.

L’elemento dello stupore e della novità è stato il motore del progetto: “Un’avventura nell’arte”. I ragazzi, spesso alienati dalla realtà circostante, hanno trovato nel laboratorio una nuova possibilità di dialogo attraverso l’arte. Il colore e la tecnica artistica sono diventati gli strumenti centrali dei nostri incontri.

Il filo rosso del nostro percorso è sempre stato lo studio e lo sviluppo del metodo, poiché esso aiuta i ragazzi a mantenere ed aumentare la concentrazione durante i laboratori. All’interno del lavoro artistico il metodo è fondamentale per la realizzazione delle opere poiché scandisce i tempi e le azioni.
L’errore e l’imprevisto sono diventati parte del lavoro poiché abbiamo imparato ad accettarlo, a conoscerlo ed infine a giocare con essi.
L’errore non è stato mai un ostacolo, anzi è diventato un punto di forza da cui ripartire per continuare la creazione del lavoro.

Questo percorso che abbiamo affrontato insieme ha aiutato i ragazzi nella creazione e costruzione di un gruppo forte ed affiatato che è diventato un appoggio sicuro. Un luogo dove potersi raccontare senza paure e timori.

L’esperienza artistica è stata quindi per i ragazzi la possibilità di scoperta di se stessi e degli altri.