COSTRUIRE, GIOCARE, RACCONTARE

L’attività espressiva artistica è risorsa nella formazione della persona e aiuto alla relazione e comunicazione, ed è strumento educativo privilegiato

L’idea del corso nasce dal desiderio di accompagnare in particolare i volontari che faranno una’esperienza all’estero e tutte le persone che in vario modo lavorano con i minori . Si propone come una “valigia” di suggerimenti pratici da portare con sé per offrire un supporto a chi si trova in condizioni di dover organizzare anche brevi attività di espressione artistica, teatrale e ludico-sportiva in poco tempo prevalentemente con i bambini, in situazioni ed ambienti molto diversi fra loro .

Vedremo che l’assenza del materiale o degli strumenti ”giusti” non impedisce di poter giocare o costruire qualcosa di bello insieme: si può creare partendo da ciò che abbiamo a disposizione. Potremo sperimentare la bellezza e lo stupore di giocare con il nostro corpo, la nostra voce, le nostre mani, la nostra fantasia per trovare in noi strumenti e modalità che possono aiutarci nel rapporto con chi incontreremo. Il processo creativo, sperimentato su di sé, è sempre una scoperta inattesa e sorgente di energia comunicativa .

PROGRAMMA AGGIORNATO
Sabato 10 Marzo dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Manualità: Lavorare con i materiali semplici carta e cartone; costruire per raccontare e giocare con i piccoli Conduce Silvana Ninivaggi ( www.ninisil.it)

Sabato 24 Marzo dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Manualità: laboratorio Arte e colore: disegnare con i materiali poveri e i materiali naturali Conduce Silvana Ninivaggi

Sabato 14 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ( giornata intera)
Giocar cooperando La creazione del gruppo ed i giochi cooperativi Conduce la Dott.ssa Sigrid Loos (www.sigridloos.com)

Sabato 5 maggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Il gioco del teatro : l’incontro con l’altro , comunicazione con il corpo ed improvvisazione Conduce Cecilia Ravaioli

Data conclusiva da stabilire :

Costruire per raccontare e giocare al teatro. Organizzare attività ludiche

– E’ consigliabile iscriversi a tutto il percorso ma è possibile iscriversi anche ad un solo incontro con contributo di 35 euro per ciascuno incontro ( 50 euro per la giornata del 14 aprile )

– I corsi si svolgono presso il CENTRO CULTURALE FRANCESCANO ROSETUM Milano, in Via Pisanello 1 (MM GAMBARA) Per informazioni ed iscrizioni preferibilmente inviare mail: ninisil@libero.it o telefonare a Silvana : 3478875963